Corporate compliance e responsabilità d’impresa

Università  Cattolica  del  Sacro  Cuore  —   Sede  di  Milano

 

 

 

 

Nel corso del convegno Corporate Compliance e responsabilità d’impresa organizzato dal Centro Nazionale di Prevenzione e difesa sociale (CNPDS) e dall’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP), viene presentato il volume curato da Stefano Manacorda e Francesco Centonze Corporate Compliance on a Global Scale. Legitimacy and Effectiveness, Springer, 2022.

 

Diversi i temi affrontati dai relatori a partire dalla ricostruzione delle origini della compliance che nasce negli USA degli anni ’50 per far fronte a violazioni della normativa Antitrust posta in essere da imprese manifatturiere locali.

 

L’esigenza del legislatore di disciplinare il fenomeno della conformità imprenditoriale, che si trova ad affrontare vari rischi dalla privacy alla sicurezza sul lavoro, dà origine al d.lgs. n. 231/2001.

 

Non ogni elemento però è disciplinato dalla normativa pertanto oggi le imprese italiane, sopratutto quelle più grandi, si trovano a dover prendere decisioni cruciali tra le prime quelle relative alla collocazione nell’organigramma aziendale della cd. funzione compliance: in che rapporto dovrebbe porsi quest’ultima rispetto al dipartimento legale?

 

Dal punto di vista più generale, inoltre, durante il convegno si evidenzia che l’ente è il primo soggetto che potrebbe prevenire gli illeciti ma affinchè esso porti a termine tale funzione è necessario indagare sia il meccanismo dei processi decisionali del personale che l’eventuale forza deterrente delle norme nei loro confronti. Se le regole non hanno funzione coattiva, quanto il margine di fiducia per creare un buon ambiente di lavoro?

 

Partecipano al Convegno P. Biandrino (Fondazione CNPDS), G. Forti (Università Cattolica del Sacro Cuore), J. Arlend (New York University), U. Baldi (Snam S.p.a.), G. Catalano (Assicurazione Generali S.p.a.), L. Franceschini (Eni S.p.a.), N. Selvaggi (Ministero della Giustizia), U. Tombari (Università degli Studi di Firenze) e P. Severino (Università LUISS Guido Carli).

Clicca qui per vedere la locandina.

Clicca qui per vedere il video dell’evento.

S. Manacorda – F. Centonze, Corporate Compliance On A Global Scale. Legitimacy and Effectiveness,Springer, 2022.