Presente e futuro della compliance penale

Università  degli  Studi  di  Roma  Unitelma  Sapienza  —  Roma

 

 

 

 

Durante il convegno Presente e futuro della compliance italiana organizzato dal CNPDS in collaborazione l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza è stato presentato il volume curato da S. Manacorda e F. Centonze, Corporate Compliance On A Global Scale. Legitimacy and Effectiveness,Springer, 2022.

 

Diversi i temi affrontati dai relatori, dalla proposta di introdurre un sistema di “messa alla prova” per l’ente all’esigenza che si formi, soprattutto a livello aziendale, una cultura della compliance.

 

Anche i modelli organizzativi, la cui valutazione è rimessa per lo più ai giudici di merito, al centro dell’attenzione. Essi in concreto non potrebbero contenere cautele impeditive vere e proprie ma solo misure volte a ridurre il rischio di commissione dell’illecito.

 

L’autonomia dell’Organismo di Vigilanza, le confische disposte nei casi di lottizzazione abusiva e il problema del bis in idem per gli enti che operano in diversi Stati del mondo, tra gli ulteriori ambiti affrontati.

 

Durante i lavori anche considerazioni criminologiche sulla corruzione nell’ambito di imprese che operano in settori di monopolio, sui Deferred Prosecution Agreement (DFA) e sul caso Air Bus.

 

 

Clicca qui per il video del convegno.

Clicca qui per la locandina del convegno.

S. Manacorda – F. Centonze, Corporate Compliance On A Global Scale. Legitimacy and Effectiveness,Springer, 2022.