Modelli e nuove Linee Guida di Confindustria
Webinar promosso da Confindustria
Confindustria – mediante le Linee Guida adottate per la prima volta nel 2002, poi aggiornate nel 2014 e nel 2021 – si propone di offrire agli enti che devono adottare un modello di organizzazione e gestione una serie di indicazioni e misure pratiche ritenute idonee a rispondere al disposto del d.lgs. n. 231/2001.
Le Linee Guida si compongono di una parte generale e di un’appendice (cd. Case study) in cui si analizzano i reati presupposto che danno origine alla responsabilità dell’ente ex d.lgs. 231 e le aree di rischio in cui essi potrebbero verificarsi. In relazione a tali aree, le Linee Guida forniscono suggerimenti di tipo pratico in termini di controlli preventivi da espletarsi all’interno dell’impresa.
Le nuove Linee Guida di Confindustria sono state aggiornate, in particolare, tenendo in considerazione i più recenti orientamenti giurisprudenziali sul requisito della commissione dell’illecito, ai fini dell’ascrizione della responsabilità all’impresa, nell’interesse o vantaggio dell’ente.
Al centro del dibattito sviluppatosi durante il convegno promosso da Confindustria, dal titolo Decreto 231 e Modelli organizzativi: le nuove Linee Guida di Confindustria tra prassi applicative e prospettive di riforma, il tema dei gruppi di imprese (ai quali il d.lgs. 231/2001 non dedica norme specifiche), la cd. compliance integrata che si è sviluppata con il proliferare delle attività di controllo imposte dalle normative di settore alle imprese e la valutazione (ad opera del giudice) della idoneità del modello organizzativo.
Nel corso webinar si è parlato anche del progetto di ricerca promosso dal CNPDS I vent’anni dal d.lgs. n. 231/2001: esperienze empiriche e prospettive di riforma nell’ambito dal quale emerge un’applicazione “a macchia di leopardo” del d.lgs. 231/2001 nel territorio nazionale.
Clicca qui per il video del convegno sul sito di Confindustria.
Clicca qui per consultare le Linee Guida.