Letture: Rorie-van Rooij, Measuring Compliance

di  Megi  Trashaj,  Dottoranda in Diritto penale;   Avvocato

 

 

 

 

 

Nella prassi non si sono ancora affermate tecniche generalmente condivise per misurare la compliance aziendale e quindi la conformità dell’ente rispetto alle regole poste dall’ordinamento.

 

Spesso, pertanto, si discorre di compliance solo alla luce di un processo penale in corso. Il processo penale, però, per sua struttura, guarda a fatti del passato – gettando uno sguardo retrospettivo su ciò che è accaduto (o che si assume essere accaduto) – con l’obiettivo di applicare una sanzione.

 

Entrato in vigore il d.lgs. n. 231/2001, tuttavia, gli studi più importanti in materia mettono in luce che il sistema della responsabilità a carico degli enti non è pensato in logica punitiva ma in un’ottica preventiva.

 

Dunque, al fine di vagliare l’efficacia della normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti e di valutare la conformità dell’azione aziendale al dettato normativo, bisogna guardare ad elementi diversi dal processo penale.  Solo in tal modo, infatti, si potrà comprendere se il modello di organizzazione e gestione dei rischi (cd. MOG) abbia effettivamente avuto forza deterrente.

 

In sintesi, si rende necessario misurare la compliance per valutare tutti quei fatti che l’ente è riuscito a prevenire e che quindi non vengono attenzionati dal processo penale.

 

Tale operazione può essere posta in essere grazie a diverse tecniche sperimentate negli Stati Uniti che però non hanno ancora avuto larga diffusione in Italia.

 

In quest’ottica, con l’intento di fornire una guida per misurare l’efficacia dei programmi di conformità adottati dagli enti, il volume Measuring Compliance fa il punto sulle strategie di rilevamento della conformità aziendale invalse nella prassi. Il testo permette di approfondire pregi e difetti di metodi ‘quantitativi’ (basati su questionari self-report ed esperimenti), ‘qualitativi’ (interviste, focus group) e ‘integrati’.

 

M. Rorie – B. van Rooij (a cura di), Measuring Compliance. Assessing Corporate Crime and Misconduct Prevention, Cambridge University Press, 2022.