Prende il via la ricerca sul d.lgs. 231/2001 – Webinar e slide
Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale (CNPDS) in collaborazione con Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP)
Con il webinar del 1° luglio 2021 prende avvio il progetto di ricerca I vent’anni del d.lgs. n. 231/2001: evidenze empiriche e prospettive di riforma.
Alla base del progetto l’idea per la quale a vent’anni dall’entrata in vigore del d.lgs. 231/2001 si rende necessario un ‘tagliando‘ dello stesso per comprendere, tra le altre cose, se la normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti abbia efficacia preventiva degli illeciti.
La carenza di dati sull’applicazione della 231, però, rende difficile qualsiasi discorso in materia. La modalità di annotazione degli illeciti iscritti contro gli enti, l’assenza di personale amministrativo e l’atipica numerazione (ad opera del legislatore) delle regole via via inserite nel d.lgs. 231/2001 sono tra gli elementi che ostacolano la raccolta di informazioni statistiche.
Proprio a fronte di tali carenze, il progetto promosso dal CNPDS ha preso avvio con la ricerca e la successiva analisi di elementi empirici.
Da essa emerge come il numero di iscrizioni di notizie di illecito amministrativo sia modesto, tra le norme maggiormente contestate vi è quella di cui all’art. 25 undecies del d.lgs. 231/2001 (in materia di Reati ambientali), le sanzioni interdittive trovano rara applicazione.
Clicca qui per vedere il webinar sul canale YouTube del CNPDS.
Clicca qui per vedere il programma dell’evento.
Prime analisi dei dati